volevo segnalare come da ieri Berlusconi abbia iniziato a parlare di un "blocco liberale" invece di usare il termine CDL
che sia un passo in avanti verso il futuro?
I tempi sono quelli giusti
riporto da TGCOM la notizia di OGGI
Berlusconi: "Io salirò al Colle"
"Assenti fuori dal blocco liberale"
Silvio Berlusconi torna a parlare della possibilità di avere un colloquio con il presidente Napolitano, dopo il caso Visco-GdF, e nel contempo "avvisa gli alleati". Io salirò al Quirinale e sono sicuro che ci saranno anche i leader che si riconoscono nella battaglia per la libertà. Andrà chi vorrà venire e se qualcuno si mette fuori dal blocco liberale sono fatti suoi", ha detto il leader di Forza Italia a Genova.
Berlusconi ha confermato l'intenzione di andare dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per rappresentargli ''l'emergenza democratica'' del Paese. ''Andremo a rappresentare - ha detto il leader di Forza Italia nel corso di una passeggiata nel centro di Genova in vista del ballottaggio per le amministrative - una situazione che, secondo noi, non puo' continuare cosi' com'e' ''.
''Andra' chi vorra' '', ha aggiunto Berlusconi, sottolineando che ''se qualcuno si mette fuori dal blocco liberale sono fatti suoi''. Il Cavaliere e' convinto pero' che alla fine anche gli altri alleati lo seguiranno. ''Non andro' da solo al Quirinale, state tranquilli'' ha rassicurato i cronisti che lo interrogavano in proposito.
''Io saliro' al Quirinale - ha poi aggiunto - e sono sicuro che ci saranno anche i leader che si riconoscono nella battaglia per la liberta' ''. ''Poi - ha concluso - se non vanno peggio per loro''.
dunque, qualche considerazione: bene la decisione di salire al Colle, ma non deve dare l'impressione di un colloquio sulle sorti del governo Prodi, perchè Napolitano non ha alcuna intenzione di sciogliere le Camere (sarebbe solo una perdita di credibilità del centrodestra). Bene l'avviso agli alleati: siamo arrivati finalmente al punto di svolta. dentro o fuori. chi sarà dentro confluirà nel Partito della Libertà. Chi si chiamerà fuori da questo progetto potrà al massimo (fino a quando non deciderà di aderire) offrire appoggio esterno (do per scontato che in ogni caso gli equilibri elettorali non cambieranno: i voti che oggi vanno al centrodestra rimarranno lì. Non credo nè all'UDC a sinistra nè al grande centro di Casini e Mastella). Berlusconi si ritiene certo di non trovarsi da solo al Colle.
Segnali positivi. Staremo a vedere