|
Pagina 1 di 1
|
 | [PDL] La Sparata De "La Stampa": Venerdì Nasce Il |  |
| Autore |
Messaggio |
votasilvio
Amministratore

|
 [PDL] La Sparata De "La Stampa": Venerdì Nasce Il
La notizia è di quelle che garantiscono la prima pagina. La stesura e l'idea di base invece non necessariamente rispecchiano la realtà..
Mi riferisco naturalmente al quotidiano "La Stampa" che in pratica dice di aver svelato i piani di Berlusconi: subito un Partito Delle Libertà formato dai circoli, con Lui Presidente e la Brambilla segretario "ad interim". Forza Italia non verrà sciolta, così come non ci sarà l'obbligo di sciogliere i partiti aderenti (almeno fino a quando sarà finito il rodaggio). L'obiettivo? Riunire tutti i moderati di centrodestra e i delusi da Prodi e marginalizzare l'UDC (che probabilmente si troverebbe spiazzato). Anche Fini si troverebbe ad un bivio fondamentale: Accettare la sfida (forse per poi diventare segretario, come predissi qualche tempo fa) o continuare per la sua strada sulla via delle alleanze. I tempi? "La Stampa" azzarda Venerdì come il giorno della presentazione. Il luogo? Courmayeur (La Brambilla starebbe già preparando la scenografia). La fonte? Dei giornalisti appostati accanto al Cavaliere durante il trofeo Berlusconi, quando avrebbe confidato a Galliani i suoi progetti.
Ecco l'articolo:
Berlusconi spiazza il centrodestra: "Io presidente, la Brambilla segretaria"
UGO MAGRI
ROMA
La notizia è di quelle che lasciano senza parole: Berlusconi fonda un nuovo partito. Personaggi autorevoli a lui molto vicini raccontano che ne darà l’annuncio ad horas, magari già venerdì prossimo in una manifestazione a Courmayeur. Si chiamerà Partito della Libertà (PdL), e almeno inizialmente sarà costituito dai 5 mila circoli che fanno capo alla Brambilla. Non per nulla Silvio verrà incoronato presidente, Michela Vittoria segretario provvisorio.
Obiettivo del Cavaliere è riunificare sotto uno stesso tetto i moderati italiani che oggi si dividono tra An, Forza Italia, Lega, Udc e una miriade di formazioni mignon. Poiché finora non è stato possibile trovare la sintesi a livello di vertice, secondo Berlusconi per colpa degli alleati che dettano condizioni impossibili, lui ha deciso di fregarsene e di procedere a modo suo. Giocando in modo spericolato la carta della riunificazione «dal basso». Realizzata cioè direttamente dagli elettori che aderiranno al nuovo soggetto politico, scavalcando le resistenze degli apparati.
Prima domanda: e Forza Italia? Dopo l’annuncio verrà sciolta? Niente affatto, Berlusconi non è pazzo al punto da disfarsi della sua macchina da guerra, quantomeno fino al giorno in cui il Partito delle Libertà non avrà preso slancio. Idem per tutti gli altri partiti che al momento compongono la Cdl. Non ci sarà nemmeno bisogno di chiuderli, come è avvenuto per Ds e Margherita in vista della fusione nel Partito democratico, poiché la previsione berlusconiana è che si spegneranno di morte naturale, la loro funzione cesserà strada facendo. Al termine del percorso, come se l’immagina nella sua mente visionaria il Cavaliere, resteranno soltanto i gusci vuoti dei vecchi partiti. La polpa, cioè iscritti e dirigenti, sarà già da tempo confluita spontaneamente nel nuovo soggetto politico che agirà da calamita. Così Berlusconi non dovrà nemmeno venire a patti coi vari Fini (rapporti pessimi, in questo momento) e Casini.
Seconda domanda: per quale motivo l’annuncio proprio da Courmayeur e non, ad esempio, da Roma o da Milano? Per una coincidenza. Nella cittadina valdostana, 2798 gli abitanti censiti, a novembre si vota per il sindaco. Nei piani berlusconiani il Partito delle Libertà avrà dunque l’occasione di mostrarsi per la prima volta al mondo. Con una propria lista, un proprio simbolo. E la smisurata ambizione di rappresentare tutto intero il centrodestra. Se andrà bene, Courmayeur diventerà il modello da esportare ovunque si voterà in futuro, dal più piccolo dei comuni alle elezioni politiche generali. Michela Vittoria già domani sarà al Forum Sport Center, per una kermesse con Federica Panicucci e i Fichi d’India ufficialmente dedicata ai diversamente abili, in realtà per fare proseliti e preparare il terreno all’arrivo del Fondatore, quattro giorni dopo. Arriveranno pullman da ogni dove, la coreografia è garantita perché MVB politicamente sarà un tantino naive, «pescivendola» è il suo nomignolo tra gli azzurri, ma come organizzatrice è una forza della natura. A quel punto non ci sarà tempo per ripensamenti. I pochi fedelissimi che sono al corrente incrociano le dita: «Gliel’abbiamo detto e ripetuto, Silvio non farlo, è una gran ca...ta. Tutto inutile. Addirittura lui ha anticipato la mossa, originariamente prevista per metà settembre». Tanto poco sta nella pelle, il Cavaliere, che ha spifferato la notizia a Galliani subito dopo la partita Milan-Juve a San Siro: «Presto annunceremo la nascita di un nuovo, grande partito che ci consentirà di rimettere in piedi l’Italia...». Non si era accorto dei cronisti appostati lì intorno. Ieri, poi, ha svelato un altro tassello della sua rivoluzione, stavolta dopo una visita a mamma Rosa malata: «All’inizio di settembre chiameremo tutte le formazioni politiche del blocco liberale per una riscrittura del programma». Precisando di avercelo, pure in questo caso, «già tutto nella mia testa». Magari l’ha messo nero su bianco, agli alleati basta aggiungere in calce la firma.
Ha una dannata fretta, Berlusconi, perché è convinto (o spera) che tra poche settimane il governo Prodi finirà zampe per aria. «Entro novembre andremo di nuovo a votare», è un’altra delle perle regalate a Galliani e finite sui taccuini. Di riforme istituzionali, ovviamente, non vuol nemmeno sentir parlare perché «tanto tra poche settimane la legislatura chiuderà i battenti». Qualcuno o qualcosa deve aver garantito a Berlusconi che la resa dei conti nella maggioranza è matematicamente certa. Non si sa bene su quali elementi si basi tale certezza.
Continuano a circolare voci (che il portavoce Bonaiuti prudentemente smentisce) di 4-5 senatori della maggioranza pronti a passare le linee. Ma secondo altre ricostruzioni, ce ne sarebbero altrettanti dell’opposizione pronti a salvare il governo. E’ di ieri la confidenza raccolta da un autorevole esponente di governo. Che da un senatore forzista sempre più a disagio s’è sentito dire: «Se Berlusconi crede di portarci alle urne subito, senza nemmeno farci maturare il vitalizio da parlamentare che scatta il 28 ottobre 2008, fa male i suoi conti. Se poi ci mette pure agli ordini della Brambilla... Saremo almeno una decina, al momento di far cadere Prodi, fuori dall’aula con un terribile mal di pancia».
____
Qualche considerazione... lo so che non è nelle corde del Cav, ma bisognerebbe studiarla un pochino la configurazione del Partito Unico prima di pubblicizzarla. Ma forse ci sono cose che noi non sappiamo.. Magari il comitato dei 30 a Roma ha già raggiunto accordi con Fini, Rotondi e con i Circoli e non ce l'hanno detto per rendere più spetacolare l'annuncio... Non credo comunque che il processo possa nascere come è nata Forza Italia, ovvero con una organizzazione a posteriori... oggi c'è bisogno di certezze. Ma ripeto, forse loro le certezze ce le hanno.
Veniamo all'autenticità delle notizie riportate... sicuramente (checchè ne dica il mondo dell'informazione) il progetto del Partito Unico sta molto a cuore con Berlusconi. E' per questo che non credo ai litigi con Fini in merito al PDL. Anche il delfino di Almirante lo vuole. E i due possono mettersi d'accordo (anche in vista della successione). Più problematica è la questione della tempistica e delle modalità di attuazione. Ma soprattutto problematico è il ruolo della Brambilla che certo non è ben vista negli ambienti politici. Ammettiamo anche che il progetto sia effettivamente quello di regalarle la segreteria... Sarebbe ragionevole darle almeno l'interim, per certificare il lavoro svolto con i circoli, ma è indubbio che in seguito al consiglio nazionale quel posto debba essere ricoperto da un politico (magari, appunto, da Fini - in attesa della Presidenza). Ripeto, con la Brambilla alla segreteria il progetto non decolla, ma non per sua incapacità (anzi), ma per l'inesperienza. Ritengo invece che la Brambilla debba essere "coltivata" per il futuro. Anche la tempistica mi lascia un po' perplesso.. Agosto non è il mese adatto per lanciare un Partito. Tantomeno se si pone l'obiettivo di unire il centrodestra... l'impatto sul mondo politico e sull'opinione pubblica a mio parere sarebbe molto più grande a settembre/ottobre. Ma sono sicuro che il Cav è accerchiato da sfilze di tecnici. Il luogo è un altro elemento che non coincide con la filosofia del Cav... il lancio del PDL (se mai avverrà) lo immagino da Piazza San Giovanni, davanti a 3 milioni di persone, in una piazza strapiena di gente... Con Berlusconi che dal palco annuncia le novità del progetto... con maxischermi ovunque.. non a Courmayeur...
Ultimo punto... le certezze... è da qualche tempo che dico che Berlusconi sa qualcosa che noi non sappiamo... Nei "giorni terribili" di fine luglio, quando il Governo sembrava davvero sul punto di cadere (ricordate? riforma Mastella...) l'accordo tra alcuni senatori moderati di csx e Berlusconi sembrava certo, ma i tempi non erano maturi in quanto di li a poco sarebbero iniziate le ferie. E poi c'è la smentita di Bonaiuti - praticamente una conferma degli accordi raggiunti. Se Berlusconi è davvero pronto per un passo del genere è perchè sa qualcosa che noi non sappiamo, perchè è sicuro che qualcosa accadrà. Questa volta non è solo propaganda. In merito invece ai presunti senatori pronti a sostenere il governo, invece, non credo molto alle dichiarazioni dell'improbabile "membro del governo"... è vero che non si arriverebbe al vitalizio, ma è anche sicuro che con i numeri degli ultimi sondaggi, una legislatura sicura dopo Prodi non gliela toglie nessuno. E gli accordi con Berlusconi, in questo senso, si possono fare. Non c'è nessuno pronto a correre il rischio di sostenere Prodi e venire "esiliato" da Berlusconi. Non con i sondaggi che girano oggi...
Ah, Berlusconi ha smentito tutto con una dichiarazione ufficiale, ma si sa che a volte le smentite di Berlusconi valgono come delle conferme, anche se come dice Ugo Mari (autore dell'articolo) forse non tutto avverrà come è stato "predetto".
Il progetto c'è, credo sia abbastanza sicuro.....
Una prova? Non so se ve l'avevo già detto, ma http://www.partitodellaliberta.it/ è "in allestimento"
Coincidenze? Mah...
PS: credo che il "cazzeggio estivo della politica" sia finito...
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
Admin
Amministratore

|
 Re:La Sparata De "La Stampa": Venerdì Nasce Il PDL
Che inizio giornata..
accendo il televideo..pag 103 mi capita la pagina 5/9 alle ore 10.52 leggo:
Berlusconi, il leader della CDL annuncia la nascita di un nuovo "Partito della Libertà", con Michela Brambilla segretario
beh..mi è preso un colpo..i primi pensieri sono stati:
Azzo.così all'improvviso? e poi...E Fini che fa il portavoce?? E poi che cavolo c'entra Courmayer..anche io come te luca mi immagino piazza san giovanni stracolma per la nascita del PDL,,
credo sia effettivamente una sparata..vero che Berlusconi spesso smentisce cose dette di lui e costruite intorno a lui..però..che si arriva ad una dichiarazione ufficiale da lui mi pare che effettivamente sia una cazzata..
certa è una cosa..che il PDL deve nascere al piu presto..lo vuole berlusconi..lo vuole fini..lo vuole la gente..e allora che si aspetta ancora?!? cosa freni Berlusconi non ci è dato saperlo...
forse non considera i tempi abbastanza maturi..ma il popole delle libertà già c'è..era quello di piazza san giovanni il 2 dicembre...
speriamo bene..
____________ "...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
 Re: La Sparata De "La Stampa": Venerdì Nasce Il PD
beh... di solito le smentite ufficiali sono il preludio a grandi eventi (qualcuno ricorda la storia di Unipol??), detto questo dubito fortemente che tutto avverrà come raccontato da "La Stampa". E' vero che il PDL lo vuole Berlusconi, lo vuole Fini e lo vuole la gente, ma credo che ai livelli dirigenziali, ai quali sicuramente si sta discutendo del progetto pur senza informare la gente, manchi ancora qualche accordo. Però sono sicuro che i lavori procedono spediti e che il livello raggiunto è già buono. L'annuncio, berlusconianamente parlando, verrà dato a giochi fatti, quando si tratterà di eleggere i candidati regionali e provinciali.
Naturalmente in Piazza a Roma con 5 milioni di persone e con 50 maxischermi..
|
|
|
|
 |
Fi85
|
Credo sia una notizietta di metà agosto, un pò cm quello che Libero ogni scrive facendoli passare cm fantastiche anteprime. Vedi la notizia di questi gg su un partito ke racchiuda DC vecchi e nuovi, radicali delusi....
ora scappo xchè sn di fretta... (a dire il vero nn ho letto bene neppure il 3d  )
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
Sicuramente però..come leggevo oggi su un giornale online è un tentativo di rimettere in riga la coalizione..an..udc..e anche FI in vista della ripresa dei lavori e anche una velata minaccia...o fate così o vado per la mia strada..
____________ "...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
mia strada... mia strada... mia strada...
PDL 51% maggioranza assoluta
Governo Berlusconi senza rompiballe per una decina d'anni (due mandati)
sogno di mezza estate
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
oggi la segreteria di presidenza del circolo della libertà ha inviato a tutti i suoi iscritti un comunicato di MVB che inizia così...
come sicuramente avrai appreso dalla stampa, il nostro movimento è chiamato ad
assumere un ruolo sempre più importante nel panorama politico attuale. Si tratta per noi di una
grande responsabilità e che richiede un ulteriore impegno da parte di tutti.
insomma...berlusconi dice no..ma la brambilla continua a dire di si...io credo un'altra cosa invece..che il circolo diventerà a tutti gli effetti un partito da affiancare a FI...
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
credo anche io che nel momento in cui i vertici dei circoli constateranno di aver raggiunto una radicazione tale da poter godere stabilmente del voto di parte di quel 20% di indecisi che ad ogni consultazione elettorale fanno impazzire i sondaggisti, allora avverrà la trasformazione in un vero e proprio partito da affiancare - ovviamente - a Forza Italia ma che in futuro, dopo Berlusconi, potrebbe rappresentare davvero il nuovo polo trainante del centrodestra (proprio per la radicazione comunale acquisita). E' proprio la Brambilla, in quella lettera, a dire che il suo obiettivo primario è quello di "avere un circolo in ogni comune"
Certo che Berlusconi è geniale... Noi siamo qui a scervellarci per trovare un sostituto a Berlusconi tra Fini, Casini, Tremonti, Montezemolo e intanto il simpaticone da il via ai Circoli... incredibile... il successore di Berlusconi non sarà una figura in particolare, ma tutto il popolo dei Circoli che lui - con l'importante supporto di una figura esterna quale è la Brambilla - ha saputo mobilitare e che presto porterà in Parlamento. Altro che resuscitare la "Balena Bianca".... Qui c'è almeno un 10% in gioco... Geniale.
|
|
|
|
 |
falce e martello
|
Però stasera Repubblica scrive:
«Silvio Berlusconi intenderebbe registrare nome e logo del "Partito delle libertà" che nel futuro potrebbe raggruppare tutte le forze del centrodestra in un unico grande partito dei moderati, tanto che si è già parlato di un appuntamento da un notaio per certificare il tutto. Lo rendono noto autorevoli fonti di Forza Italia, spiegando che questa notizia, unitamente a quella - anche essa vera - dell'ipotesi di trasformare i Circoli della libertà di Michela Vittoria Brambilla in una forza elettorale, avrebbe generato l'equivoco della nascita di un nuovo partito con Berlusconi presidente e la Brambilla segretario.»
____________ «L'uomo nasce libero, e ovunque è in catene»
(J-J Rousseau)
Devi essere registrato per poter vedere questo link
Vedi anche => Devi essere registrato per poter vedere questo link
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
Però stasera Repubblica scrive:
«Silvio Berlusconi intenderebbe registrare nome e logo del "Partito delle libertà" che nel futuro potrebbe raggruppare tutte le forze del centrodestra in un unico grande partito dei moderati, tanto che si è già parlato di un appuntamento da un notaio per certificare il tutto. Lo rendono noto autorevoli fonti di Forza Italia, spiegando che questa notizia, unitamente a quella - anche essa vera - dell'ipotesi di trasformare i Circoli della libertà di Michela Vittoria Brambilla in una forza elettorale, avrebbe generato l'equivoco della nascita di un nuovo partito con Berlusconi presidente e la Brambilla segretario.»
però poco tempo fa affari italiani diceva che la brambilla aveva gia registrato nome e logo...io non ci capisco piu nulla
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
ripeto... a mio modestissimo parere nome e logo sono registrati da tempo, così come è da tempo che si sta lavorando al sito internet del movimento (www.partitodellaliberta.it)
Berlusconi non è un fesso e oltretutto è circondato da gente esperta in marketing aziendale. Come avrebbe potuto lasciare il nome del PDL non registrato per così tanto tempo (visto che se ne parla da un anno e mezzo circa) con il rischio di doverlo pagare a peso d'oro a qualche furbetto che si era aggiudicato i diritti??
La mia opinione è che i lavori stanno procedendo segretamente e sono ormai in dirittura d'arrivo. In pochi conoscono ancora i dettagli, e le voci di questi giorni forse sono dovute a qualche parola di troppo del nostro Presidente che, lo sappiamo, difficilmente riesce a contenersi quando si tratta di piani per il futuro...
Secondo me molto presto ci ritroveremo davanti una sorpresa...
Salvo poi essere smentito in toto da quella che magari poi si rivelerà solo una grandissima bufala estiva.
Ma io ci credo. Ci voglio credere.
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
visto che il discorso sta superando lo scoop de "La Stampa", la discussione continua QUI
|
|
|
|
 |
CamelotDestraIdeale
|
Condivido: di sicuro era tutto pianificato, e di sicuro noi ignoriamo tante cose...comunque la tempistica mi sembra buona: perchè ha rovinato la festa al centrosinistra e al Partito democratico...così non avranno paginate intere di giornale...ciao
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
Ciao Camelot e grazie per la tempestività con cui hai letto il mio messaggio sul tuo sito!
in ogni caso ripeto la discussione continua QUI
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|