| Autore |
Messaggio |
AzzurraLiberta
|
 PARTITO DEL POPOLO ITALIANO (???)
ROMA - Doppia mossa. Una per attaccare la maggioranza di governo, l'altra per ribattere alle critiche degli alleati. Silvio Berlusconi arriva in piazza San Babila, a Milano, dove c'è uno dei gazebo allestiti da Forza Italia, e davanti a una folla di decine di simpatizzanti lancia la sua prima stoccata: «Abbiamo raccolto 7 milioni di firme per mandare a casa. Prodi. E la metà di queste non vengono da elettori del centrodestra». Poi l'annuncio: «Oggi nasce ufficialmente un nuovo grande partito del popolo delle libertà: il partito del popolo italiano». Un'accelerazione a un progetto di cui si parla da tempo, nel centrodestra. Berlusconi fa sul serio: «Anche Forza Italia si scioglierà in questo movimento».
FORZA ITALIA SI SCIOGLIERA' - L'ex premier se la prende contro «i parrucconi della politica». Per questo, spiega, serve «un nuovo grande partito del popolo». «Chiediamo a tutti - è il suo invito - di mettere da parte ogni timore ed ogni remora: questo è quello che la gente vuole».
oddio, che ne dite???
|
|
|
|
 |
| Ringraziano per l'utile discussione di AzzurraLiberta: |
| Admin (18 Novembre) |
 |
Sponsor

|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
 Re: PARTITO DEL POPOLO ITALIANO (???)
«Domani presenteremo questa nuova iniziativa»
a questo punto direi che bisogna aspettare questa presentazione prima di dare qualsiasi tipo di giudizio
per ora l'unico commento che mi sento di fare è che forse non è una cattiva cosa dichiarare adesso, con Berlusconi ancora al timone, la fine di FI.
Ma ripeto, servono due cose:
1) il progetto vero e proprio
2) un po' di riflessione
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
Il PDL sembra stia nascendo veramente...aspettiamo domani...ora però mi chiedo dopo le tensioni di questi ultimi gg cosa faranno Udc, An e lega??
____________ "...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
|
|
|
|
 |
giovaniazzurri84
Moderator

|
Cavolo... E' un'idea che mi spiazza sono sincero. Se non altro perchè questa settimana avevo intenzione di mettere on line il sito di forza italia del mio comune, e adesso cosa farò? Lo lascerò online un pò e poi lo chiudo????!! Oddio...
____________ Comunista è chi legge Marx e Lenin. Anticomunista è chi li capisce.
Dicono che ci siano due posti dove il comunismo funziona: in cielo, dove non ne hanno bisogno, e all'inferno, dove c'è l'hanno già.
Ronald Reagan
Devi essere registrato per poter vedere questo link
|
|
|
|
 |
AzzurraLiberta
|
Cavolo... E' un'idea che mi spiazza sono sincero. Se non altro perchè questa settimana avevo intenzione di mettere on line il sito di forza italia del mio comune, e adesso cosa farò? Lo lascerò online un pò e poi lo chiudo????!! Oddio... 
Direi di aspettare  ...anche io aspetto nel dare giudizi
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
allora, ho visto un po' di telegiornali e qualche video on-line e devo dire che la cosa è più seria di quanto pensassi.. le parole di Berlusconi sono state chiare, decise e propositive, ma soprattutto (credo che nessuno possa dire il contrario) davvero sentite. non era un discorso politico; Berlusconi non stava ripetendo un copione, ma stava dando libero sfogo alle emozioni e all'atmosfera della piazza che era davvero stracolma di gente.
I giudizi, come già detto, li darò domani o quando questa cosa verrà ufficializzata ma posso iniziare a focalizzare l'attenzione su pochi punti:
Fini e Casini chiedevano una svolta nel centrodestra. Più svolta di così...
Bondi e Cicchitto tempo fa si dicevano pronti a "lasciare il passo ai giovani". Ecco, ora potete dare il buon esempio per tutta FI
Sette milioni di firme VERE sono tantissime, se contiamo che la mobilitazione è partita 3 giorni fa (il PD in sei mesi ha portato al voto 3 milioni di persone)
Il significato della firma andava ben oltre la sfiducia a Prodi, era un sostegno diretto al Cavaliere. Come si può chiedere a uno così di farsi da parte ora?
L'apertura sulle riforme (quella elettorale prima di tutto) è un buon segno in risposta alle dichiarazioni di Bordon di questa mattina (si decida la data del voto e poi si faccia un governo per fare un paio di cose)
Il passo sulla "pulizia" della CDL potrebbe avere conseguenze inimmaginabili se si passasse in questo senso dalle parole ai fatti. I consensi lieviterebbero per un partito in cui non resti quasi più traccia della "politica con la p minuscola"
l'eventuale nascita di un soggetto più o meno unitario (non ho ancora letto risposte all'annuncio) non farebbe che bene a questo nostro strano bipolarismo incompiuto
per ora mi fermo qui. voglio vedere come si evolveranno i fatti. solo una cosa che ho già scritto ma che voglio ripetere:
come si può solamente pensare (l'ha fatto prodi l'altroieri) di chiedere a Berlusconi di farsi da parte ORA che il suo partito naviga sopra il 30%, vale di più della somma di tutti i partiti della CDL e dopo che SETTE-milioni-di-persone-SETTE hanno dato luogo a una simile manifestazione a favore di un leader?
Forse non sbagliavo qnd dicevo che i gazebo erano inutili se erano fatti unicamente per chiedere elezioni dirette, ma di certo, per come sono andate le cose, mi sbagliavo circa la loro utilità in generale
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
Ah... Casini si diceva certo che Berlusconi avrebbe trasformato l'iniziativa propagandistica in un progetto politico vero.
un partito mi sembra un progetto politico vero
in più ci sono le parole del forse-ancora-per-poco coordinatore Bondi:
"Anche questa mattina i cittadini, per la prima volta anche della sinistra, fanno la coda (siamo stupiti anche noi!) davanti ai nostri gazebo per dire: cosi’ non si puo’ andare avanti, cosi’ l’Italia rischia il declino. I nostri alleati stiano tranquilli, Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi, trasformera’ questo successo in una proposta politica per il bene dell’Italia"
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
CMQ PREPARIAMOCI perchè DOMANI, per quanto riguarda la vita politica del centrodestra, potrebbe essere il GIORNO PIU' IMPORTANTE degli ultimi QUATTORDICI ANNI
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
si ai posti di combattimento..domani uscirà anche Libero in edizione Straordinaria...
come dicevi tu luca su daw io vorrei un "L'Italia è il Paese che amo..."
____________ "...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
si ma stavolta in HD!!! io lo odio troppo quel video sgranato di tredici anni fa
dove hai letto che esce libero?
|
|
|
|
 |
Admin
Amministratore

|
TG4...io domattina esco molto presto.....speriamo di trovarlo...!!!!!
|
|
|
|
 |
AzzurraLiberta
|
Quoto votasilvio in tutto, anche se Berlusconi aveva per primo definito Forza Italia "insostituibile baluardo della libertà", ora Silvio dichiara finita l'esperienza politica del nostro partito a favore di uno nuovo in cui non confluiranno le altre anime della CDL...siamo sicuri di non commettere un errore??Forza Italia non è stata mai così forte, radicata e tra la gente....è una mia riflessione non una critica a questo nuovo, promettente progetto politico del Presidente...
Una cosa è certa:dopo 14 anni, dopo le decine di critiche ricevute quest'uomo all'età di 71 anni riesce ancora a farci emozionare come il primo giorno, riesce a farsi acclamare leader da 7 MILIONI di persone ( cifre MAI viste prima di adesso)..credo sia l'ennesima prova della forza e del consenso del nostro amatissimo presidente...
silvio sempre con te!!!
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
è vero. berlusconi è un genio. a 71 anni suonati e dopo una vita come pochi è devastante il fatto che riesca ancora a stupire così. confesso che, lasciando per un attimo da parte il discorso politico, le immagini di quest uomo "fuso" con la piazza sono davvero bellissime e comunque vada a finire resteranno nella storia. inoltre c'è da dire anche un'altra cosa: non so come andrà a finire, ma da domani non gli si potrà più dire "non ci hai nemmeno provato"
per qnt riguarda FI invece credo che la mossa sia ottima. ora come ora FI vola sopra il 30% non perchè è un partito, ma perchè c'è SB. se berlusconi cambiasse nome a FI i voti rimarrebbero quelli. il bello è che c'è la volontà, oltre che cambiare il nome, a cambiare la sostanza. Un bene per tutti
ultima cosa: in un colpo solo Berlusconi, che era assediato, ha rilanciato. ora i giornali non parleranno dell'assedio al capo ma della mossa spiazzante. è di nuovo al centro della scena Fini e Casini sono ancora una volta ad inseguire.
e poi... Veltroni contava sull'effetto novità per il PD. immaginate come potrebbe avvantaggiarsi SB del fattore-novità!!
sono curioso di leggere i giornali domani e di vedere la "presentazione ufficiale"
e sono curioso di approfondire quel "elezione dei ruoli direttivi in maniera democratica"
|
|
|
|
 |
Fi85
|
nn mi addentro visto ke bisognerà sapere qualcosa in piu'... xò vorrei sapere il vostro parere sul parere (scusate la ripetizione) di P.Ostellino sul Corriere, dv crede ke B. voglia seriamente sganciarsi x correre da solo.... ipotesi affscinante anke se molto impegnativa...
|
|
|
|
 |
votasilvio
Amministratore

|
l'ipotesi di un Berlusconi che corre da solo non solo è affascinante, ma sarebbe la naturale conseguenza del percorso politico del Cavaliere. del resto abbiamo visto che in 5 anni a larga maggioranza ci sono stati problemi con le correnti interne. mi piacerebbe davvero, e l'ho già detto, vedere un governo Berlusconi VERO. vorrei vedere come gestirebbe l'italia. il cavaliere avrebbe tutto il mio appoggio.
ma purtroppo la politica si fa con i numeri, non con le belle speranze. e i numeri oggi ci sicono che per vincere il Cav ha bisogno almeno di AN e della Lega. in quest'ottica un partito unico è sicuramente la scelta migliore. bisogna vedere se questa "cosa" sarà un partito unico o solo una riedizione di FI svecchiata e democratica (il che già non sarebbe un male)
Forza Italia cmq va sciolta prima dell'uscita di scena di Berlusconi dalla politica, perchè così com'è a lui non potrebbe sopravvivere
|
|
|
|
 |
|
|