Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
MASTELLA SI DIMETTE
Autore Messaggio
Messaggio MASTELLA SI DIMETTE 

Rabbia e commozione. Clemente Mastella parla in aula alla Camera. Affidato ai segretari il suo discorso di routine sullo stato della giustizia in Italia, il Guardasigilli parla della vicenda giudiziaria che sta colpendo la moglie e delle vicissitudini che l'hanno colpito negli ultimi mesi. Poi annuncia: "Getto la spugna. Mi dimetto, dunque, perché tra l’amore per la mia famiglia e il potere scelgo il primo. Avrei potuto operare sottili distinguo. Mi dimetto per essere più libero umanamente e politicamente". "Ho creduto che fosse possibile ricomporre la frattura tra magistratura e politica, ma mi accorgo che per alcune frange estremiste sono un avversario o peggio un nemico da abbattere". Dice Mastella: "Col dolore nel cuore di chi, a causa del suo impegno pubblico si trova colpito, incredulo e impotente".

Paura "È la prima volta, confesso, che in vita mia ho paura - confessa il Guradasigilli -. Mi dimetto per riaprire una grande questione democratica". Così il ministro ha annunciato in aula alla Camera le sue dimissioni in seguito agli arresti domiciliari della moglie, Sandra "presa in ostaggio". Mastella ha parlato di "tiro al bersaglio nei miei confronti, quasi un’ostinata caccia all’uomo, una scientifica trappola".

Senso dello Stato
"Mi dimetto per senso dello Stato. Lo faccio senza tentennamenti. Mi dimetto - sottolinea il Guardasigilli - per riaprire una grande questione democratica. Anche perché, come ha detto Fedro: gli umili soffrono quando i potenti si combattono. Mi dimetto perché ritengo, anche dopo la mia dolorosa esperienza, che vada recuperata la responsabilità, almeno civile, dei magistrati, sulla scorta della giurisprudenza della Corte di Giustizia del Lussemburgo. Ho trovato nel corso della mia attività istituzionale una stragrande maggioranza di magistrati seri e imparziali, ma mi sono imbattuto anche in alcuni che fanno del pregiudizio, soprattutto contro la politica e i politici, la ragione di vita della loro attività professionale. Come ci si può difendere però da questi, il cui potere di interdizione e di delegittimazione è senza confini?".

Attacco
"Un’ingiustizia enorme è la fonte inquinata di un provvedimento perseguito con ostinazione da un procuratore che l’ordinamento manda a casa per limiti di mandato e di questo mi addebita la colpa. Colpa che invece - incalza Mastella - non ravvisa nell’esercizio domestico delle sue funzioni per altre vicende che lambiscono suoi stretti parenti e delle quali è bene che il Csm si occupi. Mi dimetto - continua il leader dell’Udeur - riaprendo la questione delle intercettazionia volte manipolate, a volte estrapolate ad arte, assai spesso divulgate senza alcun riguardo per la riservatezza dei cittadini".

Battaglia
Mastella ha aggiunto di attendere "serenamente" il giudizio. "Nessuno si illuda, però. Da altre postazioni continueremo a combattere la nostra battaglia, con un’esperienza e delle ferite in più, consapevoli di essere arrivati al vero nodo della democrazia - lo scontro sotterraneo e violentissimo tra i poteri - avendo subito ora, da ministro della Giustizia, quello che dopo 30 anni di specchiata carriera politica non avevo mai subito e non avrei mai immaginato".

Certezze "Oggi qui le mie certezze vacillano e con esse la mia storia di politico aperto al dialogo e all’altro si trova in crisi profonda -aggiunge Mastella -. Queste mie convinzioni, queste mie illusioni oggi trovo frantumate contro un muro di brutalità, di indisponibilità , di chiusure e di egoismi di parte".

Applausi unanimi per il ministro della Giustizia Clemente Mastella che annuncia le sue dimissioni in aula alla Camera; ma è soprattutto il centrodestra a battere le mani per sottolineare i passaggi più significativi del suo intervento. Al termine dell'intervento del ministro, molti deputati dell'opposizione erano in piedi; e sempre dall'opposizione sono arrivati gli applausi più convinti , quando Mastella ha attaccato i magistrati e l'abuso nel ricorso alle intercettazioni. L'applauso più forte, quando Mastella ha detto "non si capisce perché quello che fanno i politici è illecito e quello che fanno i magistrati è sempre lecito". Ad ascoltare Mastella, sul banco del governo c'erano il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti, i sottosegretari Ricardo Levi e Giampaolo D'Andrea, il viceministro Sergio D'Antoni.

Ronald Reagan

Devi essere registrato per poter vedere questo link
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: MASTELLA SI DIMETTE 

Prodi respingerà le dimissioni e tutto torna come prima...PAGLIACCI!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

beh che dire... torno dall'università e sento sto popo di notizia...

tralasciamo un secondo il motivo "ufficiale" delle dimissioni, ovvero i domiciliari a sua moglie..

vorrei ricordare che oggi è il 16/01/2008, giorno in cui la Consulta decide se il referendum elettorale è ammissibile o meno.

Proprio ieri sera scrivevo sul mio blog italiaoggi.splinder.com di come questa decisione avrebbe portato il governo sull'orlo del fallimento proprio a causa di Mastella. Ora il primo atto è compiuto, Mastella non è più ministro e può tranquillamente far cadere il governo senza troppe complicazioni.

Ahaaaa.. vuoi vedere k avevo ragione anche stavolta???

Siamo sull'orlo della crisi come mai nell'ultimo anno e mezzo, basta davvero un soffio.

davvero un soffio

PS chi posta il video della Camera in cui annuncia le dimissioni???

Io resto della mia idea, di mastella non mi fido....

lo spumante è sempre lì, in frigo

Mastella si è dimesso? Ha fatto bene!
Ed ora? Dovremmo iniziare a non pensare solo alla casta dei politici, esiste l'altra casta, quella dei Magistrati, che si ritengono intoccabili, magistrati chiaramente politicizzati.. Non c'è stato ministro della giustizia in carica che non abbia ricevuto avvisi di garanzia o "velate minaccie"..
Ennesimo esempio della bontà e della validità della riforma della giustizia berlusconiana..

Al di la di quello che succederà dopo le dimissioni di Mastella io personalmente ora sto con Mastella...

"...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

oggi sono in vena di video...

ce l'abbiamo il video di Bordon che si dimette dal Senato??

Aveva promesso un discorso pesantissimo..

dai fate i bravi non ho voglia di scaricare due giga e mezzo dal sito del senato..

votasilvio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi sono in vena di video...

ce l'abbiamo il video di Bordon che si dimette dal Senato??

Aveva promesso un discorso pesantissimo..

dai fate i bravi non ho voglia di scaricare due giga e mezzo dal sito del senato..

Non ha fatto un discorso al senato, ha inviato una lettera al presidente Marini

"...Noi siamo l’Italia umile e tenace, operosa e positiva, che è la maggioranza del Paese, che non accetta l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria che le viene imposta da un governo di minoranza, un governo dominato da una sinistra estrema e fondamentalista, che affonda le sue radici nella perversa ideologia del comunismo..."
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

ma come???

aveva detto chiaramente: "farò un discorso così pesante che spero me le votino subito le dimissioni"

votasilvio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come???

aveva detto chiaramente: "farò un discorso così pesante che spero me le votino subito le dimissioni"

Si certo, la solita cazzata bordoniana, parole parole parole...

Ronald Reagan

Messaggio Mastella conferma le dimissioni 

Prodi verso l'interim alla Giustizia

Udeur: addio alla maggioranza?

Clemente Mastella conferma le sue dimissioni. A riferirlo è il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, durante la conferenza dei capigruppo di maggioranza che si è tenuta a Montecitorio prima della riunione di tutti i capigruppo della Camera. Il premier Romano Prodi, secondo quanto aggiunto dallo stesso Soro, sarebbe dunque pronto ad assumere l'interim della Giustizia, confermando anche in questo caso un'ipotesi, quella dell'interim, già trapelata. Il leader dell'Udeur ha annunciato mercoledì le sue dimissioni dopo la notizia degli arresti domiciliari a carico della moglie e poi a sua volta finito nel registro degli indagati accusato di sette diversi reati. Mastella ha annunciato che parlerà davanti a cronisti e televisioni convocati alle 12 per una conferenza stampa in un hotel di Benevento (mentre davanti alla prefettura del capoluogo i supporter dell'Udeur si riuniranno per una manifestazione di protesta all'insegna del motto 'Tutti insieme per urlare il nostro sdegno'). Il Guardasigilli racconterà la propria verità sull'inchiesta avviata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere e spiegherà cosa lo abbia spinto, proprio lui, 'capo' del sistema giudiziario italiano, a prendersela con la magistratura. E scioglierà probabilmente ogni riserva sulla sua decisione di lasciare il governo. Una prospettiva, questa, contro la quale si era pronunciato lo stesso premier Romano Prodi.

Il presidente del Consiglio ha fatto sapere che riferirà in aula alla Camera alle 14,30 sul caso Mastella. È stato reso noto durante la conferenza dei capigruppo svoltasi in mattinata. Prodi, subito dopo aver parlato alla Camera, andrà a riferire in aula al Senato sul caso Mastella. Il suo arrivo a Palazzo Madama è previsto per le 17. Lo ha reso noto il vicepresidente della Camera Pierluigi Castagnetti.

Mastella, dopo il duro intervento di mercoledì mattina alla Camera (pronunciato quando non era ancora stata diffusa la notizia di una suo parallelo coinvolgimento delle indagini), era tornato a parlare in tarda serata in collegamento telefonico con Enrico Mentana, durante la puntata di Matrix interamente dedicata alla vicenda. E nell'occasione aveva parlato dell'esistenza di "frange estremiste nella magistratura" che hanno "lanciato questo assalto" contro di lui; "frange", ha precistato, contrapposte alla "stragrande maggioranza dei giudici che stimo". Il Guardasigilli non ha detto nulla circa la possibile conferma delle proprie dimissioni. Ma da alcune delle frasi da lui pronunciate sembra emergere l'intenzione di non tornare sui propri passi "Chiederò al Csm, quando sarò più libero nei prossimi giorni, e chiederò a chi sarà a gestire il ministero della Giustizia, di acquisire la parte nascosta rispetto a quando dichiarato dal procuratore" ha infatti sottolineato il leader dell'Udeur. E poi ha aggiunto: "Sono decisioni personali e spiegherò le mie ragioni. Ho fatto e farò le mie scelte dopo essermi confrontato con la mia famiglia".  valutazione della situazione, dei possibili passaggi istituzionali e dei tempi che essi dovranno avere. E oggi nuova riunione di Prodi con i suoi collaboratori per proseguire nell'analisi della situazione e nella definizione dei tempi con cui comunicare alle Camere le decisioni che si dovranno prendere. Tra le varie ipotesi, anche quella dell'assunzione ad interim da parte dello stesso premier delle deleghe sulla Giustizia.

Ronald Reagan

Giovedì 17 Gennaio 2008, ore 13:16

E' STORIA, E' LEGGENDA

Mario Clemente Mastella, il "cadgregh"-man, ha confermato le sue dimissioni in una conferenza stampa.

Ma Ceppaloni è andato oltre: ha portato il suo decimato partito fuori dal governo e FUORI DALLA MAGGIORANZA, scegliendo la formula molto "formale" dell'appoggio esterno all'esecutivo.

Prodì potrà pure prendersi l'interim, o potrà darlo a Fassino, ma la fine, questa volta, è vicina

PS: questo dovevo dirlo... il commento di Dini?

"Bravo, ora hai le mani libere"

...

Messaggio TEMPI SOSPETTI di Paolo Guzzanti 

I tempi: bisogna avere l’occhio sull’orologio altrimenti rischiate di non capire. Ricordate? Berlusconi dice che vuole convincere alcuni senatori della sinistra a lasciare Prodi. E subito i candidati vengono pedinati, intercettati e persino interrogati. I tempi. Berlusconi parla con Saccà e tutto è registrato, tutto è verbalizzato da giornali che agiscono come succursali delle procure. Tutto come in uno spartito musicale, nei tempi giusti. Noi non sappiamo nulla sulla validità delle accuse che si sono scaricate ieri sull’intera famiglia Mastella fino alla sedicesima generazione con notificazione televisiva. Non sta a noi. Ma quel che conosciamo sono i tempi: Clemente Mastella negli ultimi giorni stava rompendo con il governo Prodi e lo aveva annunciato. L’altro ieri, (attenti ai tempi) le agenzie di stampa diffondevano la notizia secondo cui a casa Mastella si svolgeva una riunione per uscire dalla maggioranza. Prodi aveva le ore contate. Invece le ore contate ce le aveva Mastella. Che capolavoro.
Passano ancora alcune ore e la signora Mastella passeggiando per strada apprende di trovarsi invece agli arresti domiciliari. Per suo marito viaggiava un avviso di garanzia che però salterà fuori nel pomeriggio. Il centro sinistra affondava intanto nell’imbarazzo al punto che il vicepresidente del Senato Gavino Angius, l’abbiamo udito con le nostre orecchie, arrivava a chiedere la separazione delle carriere per i magistrati. Cose da riforma Castelli.
Una parte della sinistra sente dunque ormai un’aria di golpe giudiziario. Il resto è cronaca delle ultime e delle prossime ore, ma ci corre l’obbligo di porre una domanda: la nausea per sequenza temporale l’hanno avvertita tutti e i partiti dell’opposizione hanno manifestato subito solidarietà al ministro Mastella esprimendo forte preoccupazione. I partiti di governo parlavano con parole identiche a quelle del centro destra. Tutte le forze politiche hanno dunque fiutato un odore di marcio e hanno riconosciuto che quel che accadeva al ministro della Giustizia non è accettabile al di là delle diversità politiche e di schieramento. Ora, abbiamo una domanda obbligata che è questa: si è mai vista una equivalente o simile solidarietà quando ad essere pestato a sangue era Silvio Berlusconi, a cominciare dal famoso avviso di garanzia di Napoli, consegnato a mezzo stampa dal Corriere della Sera? La risposta ovviamente è no. E anche di questo vergognoso peccato originale ieri la sinistra era consapevole. Vedremo se ne trarrà le conseguenze.

Ronald Reagan

Messaggio Re: TEMPI SOSPETTI di Paolo Guzzanti 

Io sono ancora pessimista, da quel pagliaccio di Mastella possiamo aspettarci tutto..anche Dini dovrebbe avere " le mani libere" poi abbiamo visto cosa è successo....

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi