Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Fini: Per AN Una Reggenza Se Sarò Presidente Della Camera
Autore Messaggio
Messaggio Fini: Per AN Una Reggenza Se Sarò Presidente Della Camera 

Corriere.it

ROMA - E ora si apre il problema della successione pro-tempore al vertice di An, inglobata nel Pdl, almeno fino a quando, nel 2009, si terrà il previsto congresso che dovrebbe sancire la fusione con Forza Italia nel Popolo delle Libertà.
Gianfranco Fini (Inside)
«Se diventerò presidente della Camera lascerò Alleanza Nazionale» ha dichiarato infatti il presidente di An, Gianfranco Fini.

GALATEO ISTITUZIONALE - «Se i deputati mi eleggeranno presidente della Camera sarebbe presuntuoso rifiutare la terza carica dello stato: ciò comporta l'abbandono di incarichi politici di partito. Lascerò la presidenza di An, un fatto che mi emoziona ma che è necessario». Lo annuncia proprio il presidente della Camera in pectore sottolineando a «Porta a Porta» che seguirà l'esempio di Casini e Bertinotti. «Ciò non significa - prosegue Fini - dimenticare i valori in cui credo: dirò che sono un uomo di parte pur essendo garante di tutti».

AN VERSO LA REGGENZA - Dopo l’eventuale elezione alla presidenza della Camera ha poi aggiunto Fini «riunirò i vertici del partito nell’Assemblea nazionale e proporrò di individuare un reggente, un primus inter pares, per accompagnare il partito al congresso, in autunno o al più tardi nei primi mesi del 2009, per verificare se ci sono le condizioni per fare l’ultimo passo verso il Pdl». Fini non fa nomi e afferma: «Credo che An abbia tante personalità in grado di adempiere a questo dovere: è un ruolo impegnativo ma è l’ultima delle mie preoccupazioni anche perché non sarà una persona ma una classe dirigente». Eppure negli ultimi giorni sta prendendo corpo un nome, quello dell'attuale vicepresidente di Montecitorio Giorgia Meloni, leader del movimento giovanile. Fonti di via della Scrofa spiegano che «in queste ore si sta lavorando seriamente a questa ipotesi. Giorgia - sottolineano - ha un curriculum di tutto rispetto».

STATUTO DEL PDL - Il leader di An è poi entrato nel merito della costituzione formale del Pdl. Per Fini dopo la lista unitaria, dopo i gruppi unici ci vorranno «uno statuto, delle regole di funzionamento, dei meccanismi «per individuare la classe dirigente del nuovo soggetto unitario».

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi