Re: Ddl Giustizia, Possibile Fiducia
Andreotti salva il governo
Roma - Al Senato si sta votando sul ddl per la riforma dell'ordinamento giudiziario. Il primo scoglio, l'articolo 1, la maggioranza l'ha superato, ancora una volta, grazie a un senatore a vita. Giulio Andreotti ha fatto la differenza. Il senatore a vita, infatti, con il suo voto ha portato l’asticella della maggioranza a 152, lasciando a 151 quella dell’opposizione. A dire il vero l'opposizione questa volta avrebbe potuto affondare la maggioranza - e non sarebbe stata la prima volta - se fossero stati presenti in aula, come testimoniano i tabulati d’aula, Alfredo Biondi di Forza Italia, Baccini e Trematerra dell’Udc, il primo in Francia per motivi istituzionali, il secondo malato, e Gabana ex Lega, ora nel gruppo misto.
da Il Giornale
------------------
Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha poi preso la parola in aula e ha chiesto alla maggioranza di mostrare maggiore compattezza. "Con molta obiettività e lo dico con tono risoluto - ha spiegato Mastella - credo che la mia maggioranza debba chiarirsi le idee in ordine all'art. 2 perché la controversia che è all'interno della maggioranza e un pò meno nell'opposizione, che svolge il proprio ruolo con grande dignità. Spero che tale dignità e tale compattezza sia anche nella mia maggioranza nella quale faccio parte fino a prova contraria".
Ora l'attenzione si sposta su quello che potrà succedere alle votazioni successive. Per le 14 è stata convocata una riunione di maggioranza al Senato che discuterà proprio del ddl sul sistema giudiziario e in particolare degli emendamenti all'articolo 2 presentati da Brutti e Cusumano sul passaggio delle funzioni dei magistrati. Alle 16 poi si terrà la conferenza dei capogruppo.
da La Repubblica
|