Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
[AN] Gianfranco Fini forse ci abbandona
Autore Messaggio
Messaggio [AN] Gianfranco Fini forse ci abbandona 

da: Camelot

posto questo interessantissimo intervento di camelot sul possibile impegno futuro del presidente di AN.. commentate commentate!!!!

Beninteso: è ancora una mera ipotesi. Nulla di certo.

Ad ogni modo pare che Gianfranco Fini voglia candidarsi a Roma: come Sindaco (non appena Veltroni si dimetterà).

Il perché è presto detto.

Ha capito l’antifona: Berlusconi non intende “abdicare” al ruolo di leader (e candidato premier) della Casa delle Libertà.

Dunque per Fini, nessuna possibilità di subentro a Berlusconi è all’orizzonte.

Da qui l’intenzione appena accennata (ieri a Tv7), di poter correre per la poltrona di primo cittadino dell’Urbe (anche perché si è rotto di fare l‘eterno numero due, l‘eterno “delfino“ del leader di Forza Italia).

Ripeto: per il momento è solo un’ipotesi, ma se dovesse concretarsi sarebbe un problema per il centrodestra (a mio modesto avviso).

Primo: Fini pensa che candidandosi un domani - molto prossimo - a guidare Roma, egli possa comunque conservare in futuro una chance come “papabile” alla guida del centrodestra.

Ma questa forse è un’utopia: ha 55 anni oggi.

Se si dovesse votare per le politiche nel 2009, la volta dopo si voterebbe nel 2014 (probabilmente).

Fini avrebbe 63 anni.

Conserverebbe ancora il suo appeal, che oggi gli consente di essere il leader politico più amato dagli italiani (e l’unico capace di battere Veltroni)?

Non lo so: potrebbe finire in un cono d’ombra.

Altre leadership potrebbero appalesarsi e coagularsi all’interno del centrodestra.

Più giovani e carismatiche (il futuro nessuno può prevederlo).

E quindi Fini potrebbe avviarsi sul viale del tramonto: e sarebbe una sciagura.

La Casa delle Libertà, senza Fini, perde appeal e qualità.

L’esperienza in politica conta, e Fini - politico di professione - ne ha a parecchia.

In più di una circostanza ha moderato Berlusconi (in passato): correggendone l’indomita attitudine alla gaffe.

Se manca Fini, chi trattiene Berlusconi?

Non solo.

Essendo Fini parecchio apprezzato dagli italiani, la sua presenza in un esecutivo finisce per conferire ancora maggiore valore allo stesso: per proprietà transitiva.

Gli uomini non sono tutti eguali - viva Dio - e le qualità di uno di essi, non è affatto detto siano rimpiazzabili dalle quelle di un altro.

Fini è un valore aggiunto di notevole spessore.

E non solo per fatti d’immagine, perché “si presenta bene“, perché sembra una persona perbene.

Fini è un valore aggiunto per ragioni di indirizzo politico.

Un miracolo ha voluto - in questi anni difficilissimi - che noi del centrodestra si sia riusciti ad avere Berlusconi e Fini come leaders. Un vero miracolo!

Un miracolo che ha consentito una guida moderata e liberale alla Casa delle Libertà.

Nei momenti di maggiore tensione con il mondo islamico, Fini e Berlusconi hanno garantito un approccio liberale e laico nei confronti di quel mondo.

A parte una sortita assai infelice di Berlusconi (“il mondo islamico vive all’età della pietra”, o qualcosa di simile), mai una sbavatura nelle dichiarazioni del centrodestra (almeno da parte dei due principali leader. La Lega è un caso a parte).

Ma voi ve lo immaginate cosa sarebbe accaduto in Italia - mi riferisco alla possibilità di stragi - se invece di avere come menti e voci del centrodestra i due leader in questione, noi avessimo avuto un Marcello Pera (e così dicendo, mi sono inimicato tante persone, ma me ne fotto!)?

Io non lo so mica, se con un Pera qualsiasi alla guida del centrodestra - o all’interno del governo - noi saremmo riusciti a sottrarci al rischio di attentati nel nostro Paese.

E’ vero che Pisanu è stato un eccellente Ministro degli Interni (tutti gli italiani dovrebbero ringraziarlo. Non solo perché è riuscito a coordinare bene le Forze dell’Ordine, impedendo attentati, ma anche perché ha condotto un “guerra” magnifica contro i latitanti di Mafia. Senza Pisanu, Provenzano sarebbe ancora a spasso).

Ed è anche vero che in Italia ci sono la Mafia e la Camorra: dunque le possibilità di attentati nel nostro Paese si riducono.

Se dovesse accadere qualcosa in Italia - soprattutto al Sud - il giorno dopo, a fare la guerra agli islamisti, non ci sarebbe solo lo Stato: ma anche l’antistato. Che ha metodi più sbrigativi ed efficaci.

Questo il terrorismo islamista lo sa. Per questo, forse, non ha portato attacchi al nostro Paese (lo so che questo argomento è ripugnante, ma credo di non essere l‘unico a pensarla così. E ovviamente la Mafia e la Camorra le vorrei annichilite).

Ad ogni modo, meglio avere liberali e laici tolleranti al governo (in un‘era di fanatismo), piuttosto che “fanatici” anti islamici (si badi bene: non è un caso che io abbia detto anti islamici, e non anti islamisti). Io almeno la vedo così.

Dunque se domani Fini non facesse più parte di un governo di centrodestra, io francamente avrei qualche preoccupazione.

Fini dà l’indirizzo (forse anche più di Berlusconi).

Dunque se lui manca, cambiando la cabina di regia, cambia il percorso.

E chissà dove può condurci.

La presenza di Fini, inoltre, ha consentito - soprattutto su alcuni temi - che il centrodestra non abbia agito sempre come una compagine di tradizionalisti, quando era al potere.

In questo modo la CdL ha conservato il suo ascendente anche sui laici. E ha evitato lacerazioni nel Paese.

Domani, mancando Fini - e Berlusconi trovandosi solo - cosa farebbe la Casa delle Libertà, nell‘affrontare alcune spinose questioni eticamente sensibili (penso al testamento biologico, ad esempio)?

Avremmo ancora leader capaci di dire: “Su questi argomenti noi lasciamo libertà di coscienza”?

Non lo so: Berlusconi ha consiglieri strani, attorno.

E quantunque sia un liberale “illuminato” e dunque laico, domani potrebbe cambiare atteggiamento.

E’ auspicabile?

Per parecchi sì, probabilmente.

Per quelli come me, no.

Io sogno una Casa delle Libertà che dia spazio e voce ai laici quanto ai cattolici (così come oggi).

Una Casa delle Libertà, che le questioni eticamente sensibili le affidi alle “maggioranze trasversali” in Parlamento: senza fare Crociate.

Una Casa delle Libertà “inclusiva” e plurale: non già monoliticamente clericale.

Fini dà garanzia di ciò al centrodestra.

Se manca il leader di An, è possibile che cambi la danza.

Ancora.

Il problema di un eventuale disimpegno di Fini dalla politica nazionale - a favore di un impegno locale - pone un problema ulteriore.

Amministrare una città è oneroso.

A Fini potrebbe essere chiesto di abbandonare la guida di An. O quantomeno di farsi affiancare - come già in passato s’è considerato - da un segretario o da un coordinatore.

Dunque, ammettendo che questa ipotesi abbia un seguito (e che quindi Fini sia affiancato da qualcuno), chi potrebbe assumere questo compito?

E qui viene da ridere, perché il capitale umano di Alleanza Nazionale - allo stato delle cose - è modesto assai.

Gasparri?

Per favore: Aigor no!

La Russa?

Perderemmo il 3% dei voti con lui.

Gli altri nemmeno li considero, perché nemmeno esistono.

L’unico - e qui il problema si fa parecchio serio - che potrebbe affiancare Fini è Gianni Alemanno.

Ora, se fossi credente mi farei il segno della croce (sperando che la cosa possa servire a scongiurare questa eventualità).

Siccome, però, sono scettico sull’esistenza di Dio, faccio altro. Che dirvi non posso.

Al di là dell’ironia.

Se Alemanno arrivasse a guidare Alleanza Nazionale, ne muterebbe il Dna.

In peggio.

Di sicuro il partito avrebbe - sotto la sua guida - un profilo molto ma molto meno liberista (Alemanno in gioventù era di sinistra, oggi forse è diventato di centro).

Anche se - e questo immagino potrebbe essere considerato un bene da tanti - Alleanza Nazionale potrebbe avere un maggior appeal presso i cattolici.

Con Alemanno, infatti, sicuramente entrerebbero nel lessico del partito di Via della Scrofa, riferimenti (concreti) al cattolicesimo, che con Fini sono mancati.

Ad ogni modo se Fini sceglie di candidarsi come Sindaco di Roma, cambia la storia e la fisionomia del centrodestra.

E io che sono pessimista di natura, la vedo male.

In tutti i sensi.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Gianfranco Fini Forse Ci Abbandona 

Si,anche io ho avuto questo sentore.
Ma torna sul luogo del "delitto"? non lo so,roma è una città rossa.
Secondo me Fini ha perso parecchio elettorato,si potrebbe anzi "riciclare".
Tornerebbe a 63 anni,ma (senza voler urtare la sensibilità dell'amministratore offesosi perchè l'ho definito un "ridanciano nano") l'ottimo Presidentissimo (che Dio lo abbia in gloria e lo protegga) ne ha diversi di più,nonostante le plastiche facciali facciano un indubbio effetto.
Potrebbe essere una mossa azzeccata,ma non so quante chances abbia il buon kippah di essere eletto.

Ps. mi scuso con l'amministratore per la "bestemmia" di prima. Immagino abbia fatto più male perchè non veniva da un "sinistro"

Messaggio Re: Gianfranco Fini forse ci abbandona 

OK, abbiamo capito che l'OT è la tua specialità. Tu hai detto che ti sei iscritto anche per "aprirci la mente". Non mi sembra che partire da concetti aprioristici sia un grande esempio di mente libera.

d'altronde se uno non è altissimo, ha pochi capelli e si lifta la faccia vuoi mettere... di sicuro è un assassino!!!

poi figurati... è stato anche condannato per falso in bilancio!!!!

AHHHHH!!!! Ma Guantanamo è ancora aperta??? No perchè tra lifting e il resto qui ci scappa l'ergastolo...

Gemelli Neri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si,anche io ho avuto questo sentore.
Ma torna sul luogo del "delitto"? non lo so,roma è una città rossa.
Secondo me Fini ha perso parecchio elettorato,si potrebbe anzi "riciclare".
Tornerebbe a 63 anni,ma (senza voler urtare la sensibilità dell'amministratore offesosi perchè l'ho definito un "ridanciano nano") l'ottimo Presidentissimo (che Dio lo abbia in gloria e lo protegga) ne ha diversi di più,nonostante le plastiche facciali facciano un indubbio effetto.
Potrebbe essere una mossa azzeccata,ma non so quante chances abbia il buon kippah di essere eletto.

Ps. mi scuso con l'amministratore per la "bestemmia" di prima. Immagino abbia fatto più male perchè non veniva da un "sinistro"

Permettimi,mi autoquoto. Dov'è l'off topic?
1)Si parla della trasmissione e dico di aver avuto lo stesso sentore
2)A roma fini si è già candidato perdendo
3)Il discorso dell'età è stato mosso dall'autore del post
4)Nutro dubbi sulla possibilità che venga eletto. Mi è concesso dopo 20 anni che a Roma c'è la sinistra?

Ho mosso 4 questioni totalmente concernenti il topic.
Puoi spiegare meglio quale sia la tua posizioni a riguardo? L'off topic mi sembra il tuo

Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam

chiaramente parlavo del riferimento all'amministratore e dei simpatici appellativi... cmq non ti preoccupare.. la mia opinione in merito la esprimerò in seguito..

Scusate l'ignoranza...ma chi è/cos'è Camelot?

Cmq nn ho letto tutto data la lunghezza del post, cmq mi pare una mezza scopiazzatura dell'articolo di Libero di ieri domenica 8. Con tutto il rispetto per l'autore, si intende.

Cmq nn credo a una candidatura di Fini e... spero davvero che nn succeda

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato

Camelot è un blog che si definisce "destra ideale" (è quello che ha fatto partire il blogroll "Per il partito unitario" che trovi in home)

e che puoi trovare all'indirizzo www.camelotdestraideale.it

di solito i post sono di alto livello e non si risparmiano critiche nè da una parte nè dall'altra. In ogni caso il blogger sostiene la candidatura di Fini premier

E' naturale, credo, che ci siano spunti presi da Libero (pur non avendolo letto). D'altronde i punti su cui discutere sono quelli!!

votasilvio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' naturale, credo, che ci siano spunti presi da Libero (pur non avendolo letto). D'altronde i punti su cui discutere sono quelli!!

ok, grazie delle info.

Ti dirò, siccome ho letto un'ora fa quell'articolo su Libero, sembrava la fotocopia!

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato

Ma non credo sia preso integralmente da libero...c'è una cosa scritta su alemanno verso gli ultimi capoversi secondo il quale sarebbe stato di sinistra in gioventù.
Se è sarcasmo,in sincerità non l'ho capito.

Alemanno è sempre stato a destra,con l'MSI e si è pure fatto 8 mesi a rebibbia per aver lanciato una molotov contro la sede dell'ambasciata dell'unione sovietica.
In aggiunta non si è mai tolto la croce celtica regalatagli da Dimitri,che io sappia. La mostrò pure da Daria Bignardi alla trasmissione "le invasioni barbariche".

Poi la paura che la CdL venga conquistata dal clericalismo mi sembra totalmente infondata. A parte l'UDC(che forse non farà più neanche parte della CdL), Lega e FI si pongono in maniera ambigua(o quanto meno frammentaria) rispetto ai temi etici rilevanti.
AN sulla fecondazione assistita si è schierata dichiaratamente contro la posizione della chiesa.

sei un mare in piena ..ma di stronzate e pirlate degne della tua mente aperta ai regimi cinesi/sovietici ma statte zitto e' vai a fare un po' di scuola serale preasilo

cisono ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sei un mare in piena ..ma di stronzate e pirlate degne della tua mente aperta ai regimi cinesi/sovietici ma statte zitto e' vai a fare un po' di scuola serale preasilo

Premesso che inviti a tornare a scuola da chi scambia le "e" copula e congiunzione gradirei non prenderne,esprimi il tuo pensiero in modo civile.

Cosa ti dà fastidio del mio post?
Alemanno non mi risulta sia mai stato con la sinistra. C'è stato? fammi vedere e ti crederò.
Ti da fastidio che sia stato in galera? Se non ci credi controlla.
La celtica al collo ti offende? Ce l'ha,ma ce l'ho pure io se è per questo.

Non sei d'accordo con la mia idea dei rapporti tra Chiesa e CdL. Quale sarebbe il tuo pensiero?
Illuminami con le tue perle

Ps. ALL'AMMINISTRATORE/MODERATORE: si prenda atto degli insulti che sto ricevendo. Gradirei nella diversità di idee che si prendesse una posizione stigmatizzando tali insulti.

http://www.giovaniconsilvio.com/viewtopic.php?p=1140#p1140

vai a cagher

Gemelli Neri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cisono ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Premesso che inviti a tornare a scuola da chi scambia le "e" copula e congiunzione gradirei non prenderne,esprimi il tuo pensiero in modo civile.

.

Cisono e Gemelli neri. Cisono esageri coi toni come ho già ribadito. Gemelli neri, un corso di umiltà prima di dire certe cose! Tu avresti la mente aperta? E' di una grettezza la tua considerazione che da te non mi aspettavo ANCHE SE SPESSO NON TI CONDIVIDO. Idem cisono:moderazione. Non è questo il modo civile di confrontarsi.E' l'ennesima ammonizione. Per cortesia. Giù i toni cisono. E gemelli neri ancora una volta x la milionesima volta smetti di colonizzare ogni spazio e di cercare ogni pretesto x esporci il tuo decantato sapere, lungimiranza, verità assoluta ecc. Esiste gente che può non condividerti. Impara a conviverci.Prima lo accetti meglio è.

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi